Pace con “Battesimo di Gesù”
200×140 mm
Argentiere veneto
1639
Argento sbalzato, cesellato.
Al centro il fiume Giordano, sulla sponda destra Gesù, raffigurato ah figura intera, con il capo aureolato con ginocchia flesse e braccia incrociate sul petto ponte, rivolto verso sinistra; sulla sponda sinistra San Giovanni Battista la figura intera con tunica stretta in vita da una cintura e mantello drappeggiato punte, sorregge una coppetta contenente dell’acqua che versa sul capo del Cristo. Intorno un paesaggio collinare e uno spicchio di sole che campeggia nel cielo punteggiato da nuvole. Cornice ad edicola, con alto basamento modanato, decorato con al centro da una fascia bombata. Il resto della cornice e compost6a da volute con riccioli e colonne bombate con capitelli, la cimasa è impreziosita da un cherubino centrale.
Pace con “Ecce Homo”
178×103 mm
Argentiere italiano (Stato Pontificio?)
1860
Argento a fusione dorato, rame.
Una cornice ovale con fogliette e fastigio formato da una conchiglia e rami con foglie e croce apicale, contiene il Cristo, a mezzo busto frontale, con folta capigliatura coronata di spine, che regge nelle mani incrociate una canna ed è rivestito da un mantello.
Pace con “Pietà
195×125 mm
Argentiere bolognese e pittore dell’Italia settentrionale
XVIII secolo
Argento sbalzato, cesellato, rame argentato, pergamena dipinta, vetro.
Al centro il Cristo morto sorretto dalla Madre, intorno un paesaggio vegetale con rocce e alberi. La cornice poggia su due peducci bombati, che reggono le estremità di volute a foglie di acanto, duplicandosi fino al fastigio, al cui centro campeggia una conchiglia.
Pace con “Trasfigurazione”
212×135 mm
Argentiere bolognese e pittore dell’Italia settentrionale
XVIII secolo
Argento sbalzato, cesellato, lastra metallica dipinta, vetro.
Al centro Cristo, vestito da una tunica rossa con manto blu, in atto di trasfigurarsi attorniato dai tre apostoli.. La cornice presenta due peducci che reggono volute ad acanto che si espandono verticalmente in aggetto su campo puntinato, al centro del fastigio campeggia una foglia di acanto.
Pace con “Cristo Crocifisso”
165×105 mm
Bottega dell’Italia settentrionale
XVIII secolo
Argento sbalzato, cesellato.
All’interno di una ricca cornice con volute, conchiglie e losanghe puntinate si trova una piccola raffigurazione del Crocifisso che poggia su un piccolo calavarietto.
Pace con “Cristo Crocifisso”
205×115 mm
Ditta francese di Parigi Figaret T. (?)
XIX secolo
Ottone fuso, con tracce di argentatura.
Il Cristo è affisso sulla croce, al di sotto un agnello giace su un altare. La cornice modanata è composta da due colonne con foglie che reggono due volute alla cui sommità si trovano due Cherubini con raggi.
L’articolo Teca Paci Fila C sembra essere il primo su Museo Francesco Gonzaga.