Pace con “Buon Pastore”
157×98 mm
Ditta francese
XIX secolo
Ottone fuso, con tracce di argentatura.
Al centro Gesù Cristo, a figura intera frontale, rivestito da una tunica, regge sulle spalle una pecora, su fondo losangato e puntinato. La cornice poggia su due peducci bombati e a foglie, su cui poggiano due angeli con palme e una struttura modanata sulla cui cimasa si trovano volute con festoni e una crocetta apicale.
Pace con “Ecce Homo”
143×91 mm
Argentiere italiano (Stato Pontificio?)
XVIII- inizi XIX secolo
Argento sbalzato, cesellato.
Una cornice ovale con fogliette e fastigio formato da una conchiglia e rami con foglie, contiene il Cristo, a mezzo busto frontale, con folta capigliatura coronata di spine, che regge nelle mani incrociate una canna ed è rivestito da un mantello.
Pace con “Madonna della Misericordia”
128×83 mm
Argentiere dell’Italia meridionale
XVII secolo
Argento sbalzato, cesellato.
Al centro la figura intera della Vergine, rivestita da una tunica plissettata, stretta in vita da una cinta. Le braccia sono allargate e con mani aperte che aprono il mantello, alle sue ginocchia sono poste due figure in preghiera, incappucciate, mentre due angeli incoronano la Vergine. La cornice centinata è percorsa da fiori e volute a “C”, al culmine un cherubino sormontato da una croce.
Pace con “Cristo Crocifisso”
143×88 mm
Francia o Italia (?)
XVII secolo
Bronzo a fusione.
Il Cristo affisso ad una croce latina, con cartiglio verticale, è inserito in una cornice ricca e mossa. Due pilastro a spigolo sostengono tre volute contrapposte con teste di Cherubini, ai lati due volute a foglia di acanto sostenute da trabeazioni viste in prospettiva. Tutta la composizione è sostenuta da un basamento alto e modanato.
L’articolo Teca Paci Fila A sembra essere il primo su Museo Francesco Gonzaga.