Pace con “Compianto sul Cristo morto nel sepolcro”
165×117 mm
Galeazzo Mondella (Verona, 1467-1528)
XVI secolo
Bronzo a fusione.
Cristo morto Seduto su un sarcofago, rivestito dal perizoma, sorretto per le braccia a destra da San
Giovanni Evangelista e a sinistra da Santa Maria Maddalena inginocchiata, assistono la Madonna a
sinistra in piedi con le mani giunte, una Pia donna, Nicodemo e Giuseppe d’Arimatea. Il fondo presenta un paesaggio roccioso con al centro la città di Gerusalemme. Pace ad edicola ad alto basamento, con volute colonnine semicircolari scanalate, architrave con alti pulvini laterali e fregio. Il fastigio a frontone spezzato presenta al centro una grande testa di cherubino.
Pace con “Pietà”
188×128 mm
Circolo di Antonio Gentili da Faenza (1519-1609)
Roma, XVII secolo
Bronzo a fusione, argentato, argento sbalzato, cesellato.
Al centro Cristo morto, a gambe flesse, sorretto lateralmente per le braccia della Vergine Maria, che è seduta dietro rivolta verso il cielo. Sul prato, sono posti il vaso degli unguenti, la corona di spine e due chiodi. Il fondo è piatto e si trovano le due aste della lancia e della canna della spugna. La cornice, con alto basamento modanato, è costituita da due Erme di profilo con base vegetale a cui sono sospesi dei festoni di frutti, l’architrave modanata con timpano a doppia voluta è sormontato da una testa di cherubino.
Pace con “Pietà”
142×93 mm
Ambito italiano (Roma?)
XVI-XVII secolo
Bronzo a fusione, cesellato, dorato argento sbalzato,cesellato.
Al centro Cristo morto, adagiato sulle ginocchia della Vergine in primo piano, Maria in atto orante e di pianto. Un perlinatura incornicia l’immagine sacra, inserita in una architettura, con lesene laterali con triglifi, capitelli a fiocco su cui poggia un architrave modanato e il timpano triangolare in cui è inserita la colomba dello Spirito Santo.
Pace con “Pietà”
179×124 mm
Ambito emiliano(?)
XVII secolo
Bronzo a fusione.
Al centro Cristo morto, a gambe flesse, sorretto lateralmente dalla Vergine Maria, che è seduta dietro rivolta verso il figlio. Il fondo è liscio. La cornice, con alto basamento modanato, è costituita da due Erme di profilo con base vegetale a cui sono sospesi dei festoni di frutti, l’architrave modanata con timpano a doppia voluta è sormontato da una testa di cherubino.
Pace con “Cristo nel sepolcro – Immago pietatis”
144×97 mm
Ambito toscano
XVII secolo
Bronzo a fusione, argentato.
Al centro Gesù Cristo morto, a mezza figura, frontale, emerge dal sepolcro che presenta una parte superiore modanata. Il fondo è puntinato. La cornice ha alto basamento modanato e puntinato, con ovoli e cartelle, due lesene a con basi e capitelli reggono un architrave modanata e timpano triangolare modanato, con palmetta centrale.
Pace con “Compianto su Cristo morto”
165×112 mm
Ambito lombardo
XVI secolo
Bronzo a fusione.
Ma il centro Cristo che emerge dal sepolcro sorretto dalla Madonna a sinistra e da San Giovanni Evangelista a destra compie donne e discepoli al centro innalza la croce decorata con incisioni ondulate che imitano le venature del legno, la cornice è edicola con un basamento modanato ornato. Da un motivo a doppie losanghe con cerchietti centrali, montati, costituiti da due Erme viste di profilo rivolte all’esterno; nella parte alta entro una lunetta campeggia la figura del Padre Eterno.
Pace con “Assunta”
170×105 mm
Argentiere dell’Italia Settentrionale (Veneto?)
XVII secolo
Bronzo a fusione, dorato, argento sbalzato, cesellato.
Al centro la Vergine a figura intera, rivestita da una tunica ed ampio mantello, con le braccia aperte ed il capo circondato da raggi, sorretta da nuvole e Cherubini. La cornice a edicola, con alto basamento dorato, è sorretta ai lati due volute che si raccordano a colonnine scanalate che sorreggono una trabeazione con fregio e timpano triangolare su cui campeggia un Cherubino, sormontato da volute e palmetta.
L’articolo A3 Teca I paci pietà assunta sembra essere il primo su Museo Francesco Gonzaga.